La stupenda Cala Girgolu

Nel territorio di Loiri Porto San Paolo, nella parte nord orientale della Sardegna, si trova un angolo di paradiso immerso tra scogliere in granito e acque turchesi, la spiaggia di Cala Girgolu.

Spiaggia per bambini Sardegna Cala Girgolu

Cala Girgolu

Qui l’unico profumo che potrai sentire è quello della macchia mediterranea, mentre l’unico suono è la dolce melodia delle onde del mare che si infrangono nelle rocce, modellandole nelle più svariate forme.

Spiaggia per bambini Sardegna

Cala Girgolu

Andiamo subito alla scoperta di una delle cale più belle e particolari della Gallura.

Cala Girgolu o spiaggia della tartaruga

Negli ultimi anni le tante e meravigliose foto che si trovano nei vari social sulla spiaggia della tartaruga mi hanno talmente affascinato ed incuriosito, che ho deciso di andare a visitarla, rimanendo piacevolmente sorpresa dal fatto che Cala Girgolu sia, dal mio punto di vista, una spiaggia adatta ai bambini, dunque family friendly.

Spiaggia per bambini Sardegna

Cala Girgolu

Cala Girgolu, più conosciuta come la spiaggia della Tartaruga è un tratto di costa incastonato tra le meravigliose località di Porto Taverna e Capo Coda Cavallo, formata da una spiaggia principale e da una serie di cale e calette che si trovano nei suoi dintorni.

Immaginate un mare stupendo dove l’azzurro del cielo si confonde con quello del mare, dove il verde brillante della macchia mediterranea abbraccia i lembi di sabbia ocra e le rocce appoggiate dolcemente sull’acqua, e dove all’orizzonte l’isola di Tavolara fa da sfondo a questo fantastico quadro.

Spiaggia per bambini Sardegna

Cala Girgolu

Lo spettacolo che offrono queste cale è senza confini.

La spiaggia della Tartaruga non è la spiaggia più grande e “principale” di Cala Girgolu, ma per arrivarci dal parcheggio, dovrete percorrere circa venti minuti di cammino immersi nella vegetazione.

Troverete una spiaggia incantevole, molto piccola, dove ad arricchire già il meraviglioso contesto naturale si trova una roccia a forma di tartaruga, da cui appunto la spiaggia prende il nome.  È uno degli scogli più fotografati non solo in Gallura ma in tutta la Sardegna,​ frutto dell’erosione millenaria degli agenti atmosferici.

Perchè Cala Girgolu è una spiaggia family friendly?

Prima di tutto per il suo fondale basso e sabbioso, ideale per beneficiare di un bel bagno in tranquillità e in sicurezza con i bambini. Inoltre per la presenza di tutti i servizi necessari in spiaggia: parcheggio a pagamento, strutture per diversamente abili, punto ristoro, noleggio ombrelloni, lettini, canoe, pedalò e gommoni.

Spiaggia per bambini Sardegna

Come raggiungere Cala Girgolu

La spiaggia di Cala Girgolu si raggiunge percorrendo la SS125 da Olbia in direzione sud per circa 23 km, per poi svoltare a sinistra, all’altezza del bivio nei pressi di Monte Petrosu. Da qui si seguono le indicazioni per Cala Girgolu, proseguendo per circa 1 km e mezzo, in parte su strada asfaltata e in parte su strada sterrata, fino ad arrivare all’ingresso del parcheggio a pagamento dove poter lasciare l’auto, moto o camper.

 

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici. Se sei curioso di conoscere altre escursioni, o se vuoi scoprire la Sardegna e non solo tramite le nostre avventure, metti un like alla mia pagina Facebook

 

Un Commento

  1. sillicato 09/10/2019 at 18:06 - Rispondi

    da favola

Lascia un commento