Sardegna con i bambini: alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia

Sono 6 i paesi della Sardegna inseriti nella lista dei Borghi più belli d’Italia, che meritano almeno una visita con i nostri bambini.

Da Nord a Sud dell’Isola queste località  attraggono per la loro atmosfera unica e affascinante, perfette da scoprire non solo d’estate, ma in tutti i periodi dell’anno, magari come meta di una giornata fuori porta o per trascorrerci un weekend.

Visitando questi Borghi abbiamo l’occasione di scoprire una Sardegna diversa rispetto alle sue blasonate spiagge, forse ancora poco conosciuta, ma che possiede un grandissimo patrimonio di arte, cultura, tradizione, autenticità, architetture e insospettati tesori nascosti.

Esclusi dai flussi turistici più importanti, questi luoghi in realtà meritano di essere valorizzati e messi in luce, in quanto possono apportare qualità all’offerta turistica sarda, come e più delle grandi città o delle località balneari.

Borghi più belli d’Italia in Sardegna nel 2019

Sono sei i comuni sardi che fanno parte della lista dei Borghi più belli d’Italia per il 2019:

  • Atzara
  • Bosa
  • Carloforte
  • Castelsardo
  • Posada
  • Sadali 

Atzara

Atzara Borgo più bello d'Italia

Murales di Atzara

Il Borgo nasce al centro della Sardegna, sulle pendici nord-occidentali del massiccio del Gennargentu. Di origine medioevale, Atzara ha una popolazione di oltre mille abitanti, e custodisce un centro storico di origine catalana, caratterizzato da vecchie case basse di granito e vicoli stretti.

Passeggiando tra le vie del paese il tempo sembra si sia fermato; tra botti in castagno, soffitti con travi in rovere e pavimenti in terra battuta, gli abitanti sono pronti ad accogliere il turista con una bottiglia di Mandrolisai, ottimo vino di produzione locale.

Fantastico il panorama attorno al paese, dove vigne e campi coltivati, separati da filari di pioppi e salici ci conducono in un turbinio di colori amati da molti artisti, come dai pittori spagnoli della scuola “costumbrista”.

Camminare per il borgo con i nostri bambini ci permette di farli conoscere il lavoro degli artigiani locali, tra le testimonianze di scultori del legno, tessitori di tappetti e arazzi, e sarti che realizzano i famosi costumi tradizionali.

Atzara Borgo più bello d'Italia

Atzara

Dove si trova Atzara

Bosa

Bosa Borgo più bello d'Italia

Bosa con le sue casette colorate

Bosa sorge nella costa nord-occidentale della Sardegna, lungo la foce del fiume Temo, ed è considerata come uno dei Borghi più pittoreschi d’Italia.

La prima caratteristica della cittadina che affascinerà i vostri bambini sono le casette variopinte che si inerpicano sul colle di Serravalle fino ad arrivare al maestoso Castello dei Malaspina, risalente al XII secolo e da dove è possibile ammirare uno spettacolare panorama su tutto il Borgo.

Il poetico Lungotemo condurrà le vostre passeggiate alla scoperta di un museo a cielo aperto tra le antiche concerie, il Ponte Vecchio, le Chiese, il tutto accompagnato dai profumi dell’ottima  Malvasia, ricavata dai vigneti assolati e che potrete degustare nelle cantine della parte bassa del quartiere Sa Costa.

Bosa Borgo più bello d'Italia

Bosa lungoTemo

Dove si trova Bosa

Carloforte

Carloforte Borgo più bello d'Italia

Carloforte

Carloforte si trova nell’isola di San Pietro, nell’arcipelago del Sulcis, all’estremità nord-occidentale della nostra Sardegna.

Uno dei Borghi più incantevoli dell’isola, lo possiamo descrivere come un pezzo di liguria trapiantato in Sardegna. Infatti passeggiando tra i suoi vicoli vi accorgerete come le abitudini, i modi e il dialetto degli abitanti del luogo siano tipicamente liguri.

Invidiabile è la posizione in cui sorge Carloforte a ridosso di colline boscose, si affaccia sul braccio di mare che separa l’isola di San Pietro all’ isola di Sant’Antioco, e alle meravigliose falesie dello scoglio Pan di Zucchero.

Se visiterete questo Borgo, perla del Sulcis, dovrete assolutamente gustare la sua cucina. Ogni anno tra maggio e giugno, un evento gastronomico internazionale, il Girotonno, esalta le specialità culinarie di Carloforte, tra cui il loro famoso tonno, rivisitandolo nelle più stuzzicanti ricette.

Carloforte Borgo più bello d'Italia

Carloforte

Dove si trova Carloforte

Castelsardo

Castelsardo

Castelsardo

Castelsardo è un magico borgo medioevale, situato nel Nord Sardegna al centro del Golfo dell’Asinara. Grazie alle sue bellezze naturalistiche, alle sue splendide calette, alle sue tradizioni, al suo patrimonio storico ed al suo caratteristico porto, è  una delle località turistiche più suggestive della Sardegna.

L’abitato di Castelsardo caratterizzato da casette basse colorate e vicoli stretti, fu costruito attorno al Castello dei Doria, attuale sede del Museo dell’Intreccio Mediterraneo, uno dei più visitati della Sardegna. Ogni giorno è possibile visitare il Castello lungo l’antico camminamento medioevale delle sentinelle, dove vi potrete immedesimare con i vostri bimbi nella vita di re, regine, cavalieri, giullari…

Tra le strette vie del centro storico è facile incontrare donne anziane sedute sulle soglie di casa mentre lavorano i caratteristici cestini sardi, pronte a condividere con voi i segreti della loro arte.

Castelsardo è conosciuta anche per la sua ottima cucina, da gustare nei tanti ristoranti del Borgo, dove potrete assaporare anche la tipica aragosta alla castellanese.

Roccia dell'Elefante Castelsardo

Roccia dell’Elefante

Dove si trova Castelsardo

Posada

Posada Borgo più bello d'Italia

Posada

Posada è un affascinante borgo della Sardegna nord-orientale, arroccato su un colle calcareo e dominato dal Castello della Fava, da dove possiamo ammirare la Valle del delta del Rio Posada, da cui il borgo prende il nome.

Visitare la cittadina di Posada vi permetterà di viaggiare tra una natura incontaminata e tra le tradizioni del territorio più profonde, gustando i deliziosi piatti locali tra cui “S’Aranzada”, un dolce dalla preparazione complessa che solo mani esperte riescono a realizzare e che conserva invariata da secoli la sua ricetta originale.

Scorci incantevoli vi accoglieranno e accompagneranno le vostre passeggiate dal fascino medioevale, alla scoperta di vicoli labirintici, scalinate e piazze.

Posada Borgo più bello d'Italia

Posada

Dove si trova Posada

Sadali

Sadali Borgo più bello d'Italia

Sadali

Un vecchio ma spettacolare borgo rurale del Sud Sardegna, nella subregione storica della Barbagia di Seulo. Sadali è il paese dell’acqua che si snoda tra ruscelli, fontane, cascate e mulini.

Non aggiungo altro perché presto scriverò un articolo dedicato a questo splendido borgo.

Sadali Borgo più bello d'Italia

Sadali

Dove si trova Sadali

 

 

 

Lascia un commento