Valledoria: località ideale per le famiglie in Sardegna

Valledoria è una delle nostre località balneari preferite, meta delle nostre vacanze durante le scorse estati e dove spesso trascorriamo le infuocate domeniche estive, in quanto il fresco maestrale sovente rinfresca la sua costa.

E’ un paese del nord Sardegna che si affaccia nell’ampio e splendido Golfo dell’Asinara, ospita la foce del fiume Coghinas ed è collocato in una posizione ideale per esplorare la parte settentrionale dell’isola.

Spiaggia di Valledoria

Spiaggia di Valledoria

Sono diversi i motivi per cui consiglio Valledoria come una delle località ideali del Nord Sardegna dove trascorrere le vacanze in famiglia con i nostri bambini:

Spiagge

Lungo i suoi 7 chilometri di litorale Valledoria ospita diverse spiagge in gran parte caratterizzate da arenili ampi, dunque mai troppo affollati, costituiti da sabbia candida finissima e soffice.

Spiaggia di Valledoria

Spiaggia di Valledoria

Il suo mare azzurro e limpido è uno dei più puliti della Sardegna, degrada rapidamente e forma una spuma bianca, quando i suoi cavalloni si infrangono sulla battigia a causa dei venti.

Mare di Valledoria

Mare di Valledoria

Tra le nostre preferite ci sono la Spiaggia di San Pietro a Mare e la Spiaggia della Ciaccia.

In queste spiagge è possibile accedere dai parcheggi senza lunghi percorsi sotto il sole, e la presenza di servizi quali il noleggio di ombrelloni e sdraio, il vigilare dei bagnini, e la disponibilità di bar e ristoranti, rendono il soggiorno tranquillo e rilassante.

Spiaggia di Valledoria

Servizi in spiaggia a Valledoria

Centro e attività

Valledoria si può considerare un tipico centro turistico balneare, in cui a conclusione di una giornata di mare è sempre piacevole passeggiare nelle sue tranquille vie gremite di negozi, botteghe artigiane e ristoranti, dove è possibile gustare le specialità culinarie locali.

Uno dei punti forti di Valledoria è sicuramente la possibilità di usufruire di strutture alberghiere e servizi turistici con prezzi accessibili a tutte le tasche.

Inoltre è una cittadina ideale per chi pratica sport, in quanto offre un’ampia scelta di attività che consentono di associare l’esplorazione delle sue particolarità territoriali ad escursioni a cavallo, trekking, immersioni , snorkeling, kayak, pesca sportiva, windsurf.

Valledoria con bambini

Valledoria con bambini piccoli

Insomma, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta!

Cosa vedere vicino a Valledoria

A soli 18 chilometri da Valledoria sorge la splendida cittadina di Castelsardo.

Considerato uno dei borghi più belli della Sardegna e d’Italia, Castelsardo sorge intorno al Castello dei Doria circondato da mura attorno alle quali si sviluppa il paese di casette basse colorate e vicoli stretti. Stupendo è perdersi nell’esplorazione di questo suggestivo borgo medioevale, tra le sue numerose bellezze naturali e storiche.

Castelsardo

Castelsardo

Roccia dell'Elefante Castelsardo

Roccia dell’Elefante di Castelsardo

Nella spettacolare Costa Paradiso, una spiaggia imperdibile è la Spiaggia di Li Cossi, che troviamo a circa 15 minuti d’auto da Valledoria.

Cosa vedere vicino a Valledoria

Spiaggia Li Cossi, Costa Paradiso

Inoltre nel vicino comune di Santa Maria Coghinas sorgono le Terme di Casteldoria, dove è possibile usufruire liberamente delle acque benefiche salso-bromo-iodiche dalle temperature che oscillano tra i 40 e i 70 gradi.

Cosa vedere vicino a Valledoria

Terme libere di Casteldoria

Dove si trova Valledoria


Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici. Se sei curioso di conoscere altre località, o se vuoi scoprire la Sardegna e non solo tramite le nostre avventure, metti un like alla mia pagina Facebook
Da |2019-07-01T18:12:26+00:0001/07/2019|Categorie: Borghi e Città, Family Friendly, Sardegna, Spiagge|Tags: , |0 Commenti

Lascia un commento