Spiaggia di Li Cossi, Costa Paradiso.

Oggi vi portiamo alla scoperta di una delle mie spiagge preferite! La Spiaggia di Li Cossi, gioiello di Costa Paradiso!

Nessun nome risulta più adatto per descrivere quest’angolo di costa a nord della Sardegna, nel territorio di Trinità d’Agultu, esattamente a metà strada tra Castelsardo e Santa Teresa di Gallura.

Una delle prime spiagge che scoprì da piccola tra il mio peregrinare tra il Continente e l’Isola, la spiaggia di Li Cossi è una delle cale più belle e particolari della Sardegna, formata dell’antico scorrere del Rio Pirastru.

Come raggiungere la spiaggia di Li Cossi

La spiaggia è raggiungibile a piedi in circa 15 minuti, attraverso un sentiero che parte dai parcheggi di Costa Paradiso dove potrete lasciare l’auto. Da questa passeggiata inizierete ad ammirare la meravigliosa cornice naturale che abbraccia questa parte di costa. Il percorso, seppur incantevole, è leggermente impegnativo e non molto adatto ai passeggini, ma con attenzione fattibile anche dai bambini più piccoli.

Spiaggia Li Cossi

Alla fine del sentiero, vi troverete in un piccolo promontorio, con una vista sulla meravigliosa cala da togliere il fiato. La prima cosa che vi sorprenderà è l’intenso color smeraldo del mare, che bagna la spiaggia formata da sabbia fine e dorata. Alte scogliere di trachite rosa avvolgono la caletta proteggendola dai venti, e si tuffano imponenti nel mare.

Spiaggia Li Cossi, Costa Paradiso

Il mare dal fondale basso e sabbioso degrada dolcemente, dunque adatto ai giochi dei nostri bambini. Un po’ più a largo invece, il fondale diventa spettacolarmente roccioso e pescoso, molto apprezzato dagli amanti di immersioni subacquee. I profumi intensi della rigogliosa macchia mediterranea impreziosiscono questo piccolo angolo di Paradiso.

Spiaggia Li Cossi

Ci sono zone di spiaggia libere e zone attrezzate e nell’area parcheggi sono presenti bar, ristoranti, supermarket, hotel e campeggi che fanno di Li Cossi una spiaggia family-friendly

Un altro fenomeno che caratterizza questa spiaggia sono i suoi meravigliosi tramonti, che ci trattengono qualche ora in più la sera per ammirarli. Provate ad immaginare le diverse tonalità di colori che il sole forma con il rosa delle rocce e lo smeraldo del mare…uno spettacolo della natura!

In conclusione 

Per la sua anima incontaminata e selvaggia, per l’incantevole sentiero che ci accompagna alla spiaggia, per le meravigliose e particolari rocce che si intrecciano tra la vegetazione e il mare, e per lo straordinario colore delle sue acque verde smeraldo, dovete visitare questo tratto di costa sardo.

Se ti è piaciuto l’articolo e l’hai trovato utile condividilo con i tuoi amici. Se sei curioso di conoscere altre spiagge, o se vuoi scoprire la Sardegna e non solo tramite le nostre avventure, metti un like alla mia pagina Facebook.

 

Da |2019-06-06T10:05:03+00:0006/03/2019|Categorie: Sardegna, Spiagge|Tags: |0 Commenti

Lascia un commento