Nonostante la vita ci abbia già permesso di vivere in un paradiso chiamato Sardegna, la nostra famiglia è sempre alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare.

Innamorati del Trentino Alto Adige, l’estate scorsa abbiamo scoperto il Lago di Tovel.

Il Lago di Tovel è un lago alpino e si trova all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, in Val di Non, ad un’altitudine di circa 1.200 metri s.l.m.

 

Da Andalo, dove eravamo in vacanza, incuriositi dal “Lago Rosso”, nome con cui viene chiamato il lago di Tovel, decidemmo di andare a visitarlo.

Per arrivarci abbiamo attraversato la splendida Val di Non dove, i suoi meleti, i suoi prati verdissimi, i suoi canyon e le sue montagne, hanno fatto da cornice al nostro viaggio.

Arrivati e lasciata l’auto nei parcheggi a pagamento vicino al lago, ci siamo diretti verso il punto di ristoro, lo Chalet Tovel, da dove inizia il sentiero che costeggia tutto il grande bacino.

Lo spettacolo che si è aperto ai nostri occhi è stato unico: un grande teatro naturale dove le maestose Dolomiti del Brenta abbracciano il lago e si specchiano nelle sue acque cristalline color smeraldo.

Il sentiero è facilmente percorribile in poco meno di un’ora, anche con i passeggini, ma è impossibile non fermarsi continuamente per fotografare i meravigliosi e poetici scorci che il lago offre.

Come si può resistere alla tentazione di un tuffo in quelle acque cristalline? 

Infatti babbo, impavido, e a discapito della temperatura glaciale dell’acqua, si è concesso una bella nuotata!

Il Lago Rosso

Come Vi dicevo il Lago di Tovel è chiamato anche il “Lago Rosso”, in quanto le sue acque incredibilmente si tingevano di un color rosso sangue, durante la stagione estiva. Questo fenomeno, dovuto ad un’alga presente nel lago, la Tavollia sanguinea, non si ripete più dal 1964.

Comunque…

E’ stato bellissimo vedere gli occhi di Alessia e Martina colmi di meraviglia e di eccitazione nello scoprire le spiaggette del lago, formate da bianchi sassolini, che ricordano le più belle spiagge della nostra Sardegna.

 

Lasciato questo Paradiso ci siamo ripromessi di tornarci al più presto.

Magari in Autunno quando i colori delle montagne da verdi si trasformano in giallo ed arancione, quando la confusione estiva lascia spazio alla tranquillità autunnale, facendo diventare il Lago di Tovel un luogo fiabesco ed incantato dove i nostri bimbi possono sognare.